fbpx

Chi Siamo

Masseria Agricola Buongiorno

​Siamo Enrico e Maddalena, una coppia di giovani lucani.

​La nostra azienda nasce a Senise, piccolo centro situato in Basilicata alle porte del Parco Nazionale del Pollino, con l’intento di promuovere e valorizzare l’eccellenza della cucina lucana, il “Peperone di Senise IGP”, conosciuto anche come “Oro Rosso” qualità unica nel suo genere dall’ insolito sapore che conquista i palati di tutte le età, prodotto simbolo della tradizione gastronomica lucana.

MAB non è soltanto l’acronimo dell’azienda, ma anche un omaggio alla zia di Enrico, Maria Antonietta Buongiorno, e cioè la signora che era a capo di questa masseria più di mezzo secolo fa, che produceva olio extravergine di oliva e nel tempo libero dipingeva, firmando i suoi lavori proprio con il nome MAB.

Ogni fase del processo produttivo viene eseguita con attenta cura, grazie alla quale riusciamo a preservare l’antico e genuino sapore del prodotto e a garantire un maggior controllo.

Ad oggi l’azienda aderisce al “Consorzio di tutela del Peperone di Senise Igp” ed è iscritta nell’ elenco dei produttori certificati rilasciato dall’ organismo di controllo.


 
Come nasce la bontà

Dalla Terra alla Tavola

UNA FILIERA CONTROLLATA E CERTIFICATA

Il buon gusto del peperone di Senise IGP in tutta la sua semplicità, certificato da una filiera garantita dalla terra al barattolo. Seguiamo con attenzione ogni fase della produzione dalla semina, alla raccolta, all'essiccazione, alla trasformazione fino al confezionamento al fine di garantire la qualità certificata dal marchio IGP.
LA SELEZIONE

I nostri prodotti sono il risultato di una rigorosa selezione fin dalla raccolta su campo. Produciamo con attenzione tre diverse varietà di peperone: a uncino, a punta o tronco, che diventeranno Peperoni di Senise IGP. Utilizziamo esclusivamente semi provenienti dalla nostra stessa produzione, al fine di preservare nel tempo un’elevata qualità garantita dal marchio MAB.
LA FRITTURA/LAVORAZIONE

La buccia sottile, il bassissimo contenuto di acqua, sono peculiarità del peperone di Senise IGP che ci permettono di ottenere un prodotto particolarmente croccante. Non bisogna tralasciare però la temperatura di frittura e il tempo di cottura che ci permettono di ottenere un prodotto eccellente. Tocco finale, l’utilizzo di olio extravergine di oliva di nostra produzione.
LA TRASFORMAZIONE

Produciamo e trasformiamo i prodotti agricoli che la nostra terra, la Basilicata, ci offre. Dalle olive, alla melanzana bianca di Senise PAT a quella di Rotonda fino alla fragola Candonga al fine di preservare e promuovere il nostro territorio attraverso la trasformazione di prodotti 100% lucani.
IL CONFEZIONAMENTO

Il nostro confezionamento avviene unicamente a mano, nel rispetto della tradizione contadina che rende ogni prodotto unico e diverso dagli altri accomunato esclusivamente da una eccellente qualità.
vendita-masseria-agricola-buongiorno-azienda-produzione-trasformazione-peperoni-cruschi-igp-sottoli-confettura-senise-basilicata
LA VENDITA E DISTRIBUZIONE

La vendita e la distribuzione dei nostri Peperoni di Senise IGP e di tutti gli altri prodotti avvengono attraverso diversi canali distributivi: direttamente tramite il nostro e-commerce, nelle gastronomie o punti vendita selezionati in tutta Italia e nei ristoranti che hanno scelto l’eccellente qualità e la tracciabilità del Peperone di Senise IGP.