L’oro rosso di Lucania a EXPO Dubai 2020

MAB come…
28 Settembre 2021
E’ MATERA LA CITTA’ PIU’ OSPITALE AL MONDO
31 Gennaio 2022
MAB come…
28 Settembre 2021
E’ MATERA LA CITTA’ PIU’ OSPITALE AL MONDO
31 Gennaio 2022

La tradizione secolare del Peperone di Senise Igp raccontata a EXPO 2020 Dubai attraverso gli occhi del regista Gabriele Salvatores che attraverso una serie di monografie in bianco e nero ha voluto raccontare le eccellenze artigianali del Paese all’interno del Padiglione Italia.
E quando si parla di Basilicata è impossibile non citare e rendere omaggio al ‘Peperone Crusco’.
Il racconto costruito dal registra, infatti, narra di due eccellenze dalla tradizione alimentare e una legata alle nuove tecnologie: il miele e il ‘Peperone Crusco’ e l’indotto di automotive di Melfi, attraverso i quali il regista racconta le Bellezze del ‘Saper Fare’ della Basilicata.
La prima parte dello spot riassume i passaggi essenziali che portano il Peperone di Senise Igp a divenire ‘Crusco’. La raccolta, la selezione, l’‘insertaggio’, l’essiccazione ed infine la frittura. Un susseguirsi di immagini a cui fa da sfondo il suono naturale di ogni singola azione svolta dalle sapienti mani lucane.

Negli ultimi anni il ‘Peperone Crusco’ ha conquistato il palato di numerosi chef, che l’hanno inserito in diverse preparazioni gourmet, abbandonando così, la sua dimensione regionale per entrare prepotentemente nella gastronomia nazionale e internazionale.