Taste di Firenze 2019 con cinque aziende lucane e il peperone crusco di Senise

Enrico e Maddalena, la giovane coppia che fa conoscere il peperone crusco nel mondo
6 Marzo 2019
Il peperone di Senise igp, presenta le novità al Taste di Firenze 2019
8 Marzo 2019
Enrico e Maddalena, la giovane coppia che fa conoscere il peperone crusco nel mondo
6 Marzo 2019
Il peperone di Senise igp, presenta le novità al Taste di Firenze 2019
8 Marzo 2019

Dal 9 all’ 11 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la nuova edizione del salone di Pitti Immagine dedicato al gusto: protagoniste quasi 400 aziende tra le migliori della penisola, e un focus speciale sul Pianeta Pane, un trend che parla di tradizione e condivisione, geografia e riscoperte, usi e riusi.
Taste è al tempo stesso è una fiera e un contenitore di tendenze e idee sulla scena culinaria contemporanea, diventato di edizione in edizione l’evento imperdibile per il pubblico di operatori del settore e per i food lovers più appassionati. Questa quattordicesima edizione presenta le novità di quasi 400 aziende – una selezione delle più qualificate realtà italiane dell’enogastronomia contemporanea, accanto ad oggetti di food & kitchen design, capi e attrezzature tecniche per la cucina. Alla Stazione Leopolda, un menu sempre più creativo, sorprendente e gustoso, reso unico dal fitto calendario di presentazioni, eventi e talk che fanno il punto sui trend più attuali della tavola e del gusto. In un percorso di allestimento coinvolgente e d’atmosfera curato da Alessandro Moradei.
Solo 5 le aziende della Basilicata selezionate in base al settore in cui operano. Il settore dei salumi e carne sarà rappresentato dall’azienda Timpa del Cinghiale, gli ormai famosi peperoni Cruschi e ortaggi da Masseria Agricola Buongiorno, la pasta artigianale dal Pastificio Alica, le confetture e conserve della provincia di Matera da Masseria Mirogallo e infine il Pane di Matera da Pane&Pace. Aziende ancora troppo poco conosciute in Basilicata, ma molto note nel panorama del Luxury Food italiano ed internazionale… ma si sa che: “Nessuno è profeta in patria” .

Il peperone di Senise Igp presenta le novità al Taste di Firenze 2019

Il peperone Igp di Senise sarà tra i protagonisti al Taste Firenze, che si terrà dal 9 all’11 marzo 2019. Il principe rosso della gastronomia lucana sarà presente con la Masseria Agricola Buongiorno, azienda iscritta al consorzio di tutela, chefarà parte delle quasi 400 aziende di nicchia protagoniste dell’evento e presenterà agli addetti del settore uno dei prodotti simboli della Lucania, il peperone crusco.
Il Taste di Firenze si terrà, come di consueto, presso la stazione Leopolda a Firenze, uno degli eventi food più attesi dell’anno, definito il salotto italiano del mangiar bene, luogo in cui i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia e un alto numero di foodies trovano occasione per incontrarsi.
L’evento aprirà le porte sabato dalle9.30/ 14.30 per gli operatori del settore e dalle 14.30 in poi peril pubblico.
Il Peperone di Senise Igp,conosciuto dal pubblico anche come peperone crusco, verrà presentato nelle sue nuove vesti. Inoltre in occasione dell’evento verranno presentate le novità dell’anno,prodotti che, uscendo dai classici accostamenti, si presenteranno con i nuovi progetti.
Sarà il modo per far conoscere questa eccellenza lucana, scambiando opinioni e dando delucidazioni sul disciplinare di produzione che rende il peperone di Senise igp eccellenza del territorio lucano.

Tema del Taste di quest’anno sarà il ‘pianeta Pane’, all’interno del quale si svolgeranno laboratori con maestri panificatori, per approdare sulle tavole di chef stellati sino a mostrare le bakery di tendenza.

L’azienda Mab, sposerà il progetto del tema pane, argomento molto attuale e sentito in Basilicata grazie anche all’evento Matera Capitale Europea della cultura 2019, mettendo in degustazione quello dell’antica tradizione dei forni di Matera, con il pane di Matera Dopaccostandolo alla semplicità ed unicità del gusto ancestrale, dell’olio di peperone crusco in polvere.
Tutto questo e altro ancora, tra confronti e suggerimenti, tra amatoriali foodies e addetti al settore alla ricerca dell’eccellenza, allo stand D38.

 

Articolo tratto da: Sassilive.it